L'Alta Umbria. - Periodico socialista, poi Periodico settimanale socialista.

release notes
Perugia (Tip. Umbra, poi Unione Tip. Cooperativa); settimanale; cm 50 x 37; pp. 4, coll. 5.
responsabile
Gerenti: Arbace Garbini, Enrico Paglialunga, Riccardo Biagetti; collaboratori: Francesco G. Pacioni, Annibale Francisci, Lorenzo Bagnolesi, Mino Meglio, Nicola Badaloni, Michele Adinolfi, Luca Sediari, Francesco Bonavita, Claudio Treves, Franz Rodeoro, Furio Rosi, Rita Cenci, Maria Bornaghi, Oddino Morgari, Alfredo Niceforo.
konsistenz
a. I, n. 1 (25 novembre 1900) - a. IV, n. 4 (25 gennaio 1903). Dal n. 11, a. III (16 marzo 1902) al n. 4, a. IV (25 gennaio 1903) il periodico esce col titolo: « L'Alta Umbria ». Precedentemente al n. 1, a. IV (8 marzo 1903) il periodico è uscito senza sottotìtolo; col n. 11, a. III (16 marzo 1902) assume il secondo sottotitolo. Successivamente al n. 4, a. IV (25 gennaio 1903) il periodico è uscito col titolo: « II Socialista ». Supplemento al n. 21, a. III (25 maggio 1902); supplemento straordinario in data 24 febbraio 1903.
inhalt notizen
Il titolo è illustrato da una veduta di Perugia: all'orizzonte il sole nascente con scritto « Eguaglianza » e da un lato due araldi della nuova idea uno con la tromba l'altro con la mazza e il vessillo col motto « Proletari di tutto il mondo unitevi ». Annunzia il suo programma con la celebre dichiarazione scritta da E. De Amicis: « approvo i princìpi del socialismo e la sua condotta generale, senza restrizione alcuna, con la piena e ferma persuasione che i suoi princìpi si fondano sulla verità e la giustìzia, che i suoi propositi sono onesti e generosi e che la sua condotta è logica, legale e leale ». Vivace giornale di propaganda con ampia trattazione della questione operaia e contadina, delle teorie, princìpi e metodi del socialismo moderno. Ampio notiziario sul Congresso dei contadini a Bologna (1901) organizzato dal Partito socialista italiano. Promuove l'agitazione per sostenere il progetto di legge sul lavoro delle donne e dei fanciulli.
zusammenstellung
L'annata 1902 è scompleta. - G
verweis
49.a