L’Asino Periodico settimanale. Raglia la domenica.

note
Sassari (Tip. Dessi); settimanale; cm 42½ x 31; pp. 4, coll. 4, illustrato.
responsable
Gerente resp. : Giovanni Candiotto.
coherence
a. I, numero di saggio (14 giugno 1885) - a. I, n. 25 (13 dicembre 1885). Supplementi : al n. 5, a. I (26 luglio 1885) e al n. 8, a. I (16 agosto 1885). Sulla testata, a destra, disegno raffigurante la testa di un asino.
notes contenu
Si occupa prevalentemente di questioni locali ed isolane. Nell'ultimo fascicolo del 1885, pubblica la protesta di centotrentasette elettori « comunisti » di Porto Torres, contro le irregolarità amministrative. A proposito dei festeggiamenti per il XXXIV anniversario della Società di mutuo soccorso fra gli operai scrive: «Le mani incallite nel lavoro che nobilita, che ci rende indipendenti, dignitosamente fieri di noi stessi, si sono incrociate per provvedere alla reciproca, fraterna esistenza, mediante l'associazione ». Protesta per l'ingiustificato « aumento del prezzo del pane e della pasta » dopo che è stata abolita « l'odiosa legge del macinato ». Protesta per l'inutile sacrificio dei nostri soldati sulle aride sabbie africane (« i generosi operai del continente hanno compreso che è tempo di finirla ») e pubblica l'ordine del giorno delle associazioni repubblicane per il ritiro delle truppe dall'Africa « inospitale ». Il rifiuto di istituire a Ozieri un ginnasio è motivo al giornale di protesta per l'ingiustizia usata verso il popolo, « perché ai figli dei poveri anche se forniti di volontà e di ingegno non si può che affidare la marra e la zappa, ai figli dei ricchi, anche se inetti, si riserva la scuola ».
collocation
GF. B. 35. 27