L’Anticristo. Organo universale del finimondo. Notiziario satirico quotidiano, poi Organo universale del finimondo. Notiziario satirico intermittente.

note
Napoli (Tip. Pansini, poi Tip. A. Manzoni); quotidiano, poi trisettimanale; cm 37 x 26; pp. 4, coll. 3.
responsable
Gerente resp. : Ed. Calano, L. Risetti.
coherence
a. I, n. 1 (2 marzo 1874) - a. I, n. 157 (29 agosto 1874). Col n. 149. a. I (6 agosto 1874) assume il secondo sottotitolo.
notes contenu
Periodico ad indirizzo anticlericale e repubblicano-sociale. Protesta contro la condanna di Rocheford, direttore de « La Lanterne », e contro la sua relegazione nella colonia coatta di Caledonia. Esalta la massoneria, di cui riconosce gli innumerevoli servizi resi alla civiltà, rende omaggio all'eccellenza del principio massonico, pur rifiutando le inutile cerimonie che caratterizzano l'organizzazione della Società. A proposito del manifesto pubblicato dalla sinistra parlamentare, scrive di adottarlo come programma, perché redatto da uomini saggi e competenti. Si appella alle autorità « contro l'ingerenza della camorra e dei camorristi che hanno invaso i mercati e gli spacci... affinchè sia fatto cessare l'abuso, il quale suscita inevitabilmente e giustamente il dispetto, il malcontento e la reazione contro la camorra ».
collocation
Gi. II. 1017; GF. C. 69. 24
reference
86