Premio Matteotti 2020 - Presidenza del Consiglio

13/11/2020

scirocco_cop

La fondazione Giuseppe Emanuele e Vera Modigliani è lieta di comunicare al pubblico degli amici e degli studiosi che il volume di Giovanni Scirocco Una rivista per il socialismo. "Mondo operaio" (1957-1969), edito nel 2019 da Carocci editore, ha vinto il Premio Matteotti della Presidenza del Consiglio.

Il volume è stato dedicato alla memoria di Gaetano Arfè, illustre storico e politico impegnato che con Francesco De Martino e Antonio Giolitti nel 1959 fu nominato condirettore della rivista Mondo Operaio.

Gaetano Arfè è stato grande amico di Vera Funaro Modigliani e presidente amatissimo della nostra Fondazione, da lei ideata e promossa nel 1949 alla morte del marito Giuseppe Emanuele Modigliani.

cfr.: www.governo.it/it/articolo/premio-giacomo-matteotti-i-vincitori-della-xvi-edizione/15675

giuliani_cop

Il Premio Matteotti per il teatro è stato assegnato ex aequo all'opera di Tiziana Giuliani - Via Roma 34. Il gioco interrotto. Storia di una famiglia: i Modigliani 1943-1944 

cfr.:www.gazzettinodelchianti.it/san-casciano-v-p/san-casciano-via-roma-34-spettacolo-memoria-scuola-tiziana-giuliani/












La cerimonia di premiazione è fissata per il giorno 3 dicembre 2020 alle ore 11 presso la Sala Verde di Palazzo Chigi.

Le modalità di svolgimento della cerimonia di premiazione saranno comunicate successivamente alla stregua delle misure adottate dal Governo