Bibliografia del socialismo e del movimento operaio italiano

bibliografia libri
  • Tipo: Repertori bibliografici

Dati bibliografici

Bibliografia del socialismo e del movimento operaio italiano / a cura di! E.S.S.M.O.I., Ente per la storia del socialismo e del movimento operaio italiano, Fondazione Giuseppe Emanuele e Vera Modigliani. - Roma : E.S.S.M.O.I, 1956-1990. - 17 v.

Descrizione

L'opera, voluta da Vera Modigliani, fu curata da Fernanda Ascarelli, Norberto Bobbio, Luigi Firpo e Leo Valiani ed usci alle stampe come pietra iniziale dei successivi studi bibliografici sulla più vasta pubblicistica riguardante tutta la Storia del movimento operaio italiano nelle sue varie attività e manifestazioni, dalle vere pubblicazioni dottrinali ai più semplici opuscoli di propaganda, agli almanacchi ed ai numeri unici di riviste, spesso usciti solo in occasione di alcuni momenti particolari della vita dei sindacati o dei partiti italiani.

La prima parte di questa Bibliografia, inerente le testate periodiche, vide la luce nel 1957 con due tomi dedicati ai Periodici sul socialismo ed il movimento operaio italiano, posseduti dalla Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze. Esso comprende tutte le riviste italiane storiche, politiche ed economiche censite e spogliate in ordine alfabetico di titolo su di un arco di tempo che va dal 1848 al 1950, con sei Indici di consultazione finale.

consulta il database dei Periodici

La seconda parte comprende invece l'insieme dei libri, degli opuscoli, degli almanacchi e dei numeri unici, nonchè lo spoglio degli articoli delle testate periodiche, pubblicate in Italia dal 1815 al 1990, mediante una schedatura alfabetica per autore e un indice generale per soggetti.

Consulta l'introduzione

Nel corso degli anni il numero dei periodici spogliati è variato notevolmente seguendo la pubblicistica.

cfr. elenco degli anni 1815-1952

cfr. elenco degli anni 1953-1967

cfr. elenco degli anni 1968-1977

cfr. elenco degli anni 1978-1982

cfr. elenco degli anni 1983-1990

L'ultimo volume pubblicato a stampa riguarda le lettere A-L degli anni 1983-1990, mentre l'indice dei relativi soggetti e le schede delle lettere M-Z sono online:

N.B.

Negli anni 2001-2002 è stata portata avanti una sperimentazione di spoglio bibliografico dei periodici riguardanti i temi del socialismo e del movimento operaio, effettuata in tempo reale, come prosecuzione ideale della Bibliografia del socialismo

cfr. il database