db Bibliografia del socialismo e del movimento operaio italiano - Periodici

La Fondazione Modigliani è lieta di presentare la pubblicazione della versione digitale della Prima parte della Bibliografia del socialismo e del movimento operaio italiano, relativa ai Periodici tratti dalle raccolte della Biblioteca nazionale di Firenze, la cui versione a stampa è esaurita da moltissimo tempo.

Si tratta di un lavoro che è stato messo a disposizione in progress mano a mano che le segnalazioni delle testate sono state riprese con lo scanner e rielaborate per confluire in un database predisposto ad hoc.

Sono alimentati i dati disposti in ordine alfabetico di testata così come si presentano nella bibliografia cartacea, una volta terminata la rielaborazione digitale di ogni serie alfabetica.

Si premette che essendo la pubblicazione cartacea stampata nel 1956, cioè prima della disastrosa alluvione dell’Arno del 1966 che ha causato gravi e talvolta irreparabili danni alle collezioni della biblioteca, alcune testate potrebbero non essere più disponibili.

Leggi le pagine preliminari della pubblicazione e l’introduzione originale.

Leggi l'elenco delle correnti politiche

Serie alfabetiche disponibili: COMPLETO

N. B.:

Essendo la lavorazione dei dati sottoposta a vari passaggi prima di confluire nel db, si prega di voler segnalare qualsiasi refuso al curatore M. Gabriella D'Amore.

Risultato della ricerca

Lo Zenzero. Giornale politico popolare.

note di pubblicazione: Firenze (Tip. Torelli, poi Tip. Baracchi, poi Tip. Subalpina); quotidiano; cm. 28 x 19, poi 36 x 26; pp. 4, coll. 2, poi 3.

responsabile: Direttore resp.: Antonio Losio; responsabile: Gaetano Parmini; gerenti: C. Causa, R. Marengo; proprietario: Emilio Torelli.

consistenza: n. 1 (14 marzo 1862) - a. IV, n. 301 (1° novembre 1865). Precedentemente al n. 1, a. II (1° gennaio 1865) il periodico è uscito senza la numerazione dell'annata.

note di contenuto: Giornale ispirato ai princìpi programmatici dettati in terra d'esilio da Daniele Manin e rivolto a considerare prevalentemente gli interessi della classe operaia; tutti i redattori sono operai artigiani.

collocazione: Gi. I. 702

riferimento: 3862

Lo Zenzero primo. Giornale politico popolare. Si pubblica tutti i giorni nelle prime ore del mattino e si spedisce col primo corriere.

note di pubblicazione: Firenze (Tip. Pier Capponi); quotidiano; cm. 40 x 27; pp. 4, coll. 3.

responsabile: Gerenti resp. : Teodoro Cracenco, Emilio Torelli.

consistenza: n. 6 (21 giugno 1868) - n. 65 (20 agosto 1868). Il periodico è uscito senza la numerazione dell'annata.

note di contenuto: Periodico democratico, repubblicano, garibaldino. Dimostra un vivo interesse per i problemi sociali e mette in rilievo con tinte crude, da un lato la miseria delle classi inferiori, dall'altro l'opulenza dei « profittatori » e dei « borghesi », contro i quali si scaglia con parole roventi. Pubblica scritti contro la legge sul macinato e altri articoli sulle questioni sociali più dibattute.

collocazione: Gi. I. 702

riferimento: 3863

Zingaro.

note di pubblicazione: Milano (Tip. A. Guerra, poi Tip. E. Reggiani); settimanale; cm. 58 x 41; pp. 4, coll. 5, illustrato.

responsabile: Responsabile: Angelo Balossi.

consistenza: a. I, n. 1 (1°-2 dicembre 1888) - a. I, n. 4 (22-23 dicembre 1888).

note di contenuto: Si occupa di questioni politiche e letterarie con spirito di avanguardia e socialista.

collocazione: GF. D. 1. 41

riferimento: 3864

La Zolfara.

note di pubblicazione: Villarosa. Vedi : « La Zolfara socialista » (Villarosa).

riferimento: 3865

La Zolfara socialista. — Periodico settimanale.

note di pubblicazione: Villarosa (Tip. Dainotti); settimanale; cm. 38 x 25½; pp. 4, coll. 3.

responsabile: Direttore resp.: Raimondo Fazio.

consistenza: a. I, n. 1 (28 settembre 1902). Successivamente al numero segnalato il periodico è uscito col titolo: « La Zolfara ».

collocazione: GF. B. 70. 2

riferimento: 3866 a

La Zolfara. — Periodico settimanale. Organo del Circolo socialista, poi Organo del Circolo socialista.

note di pubblicazione: Villarosa (Tip. Dainotti); settimanale; cm. 40 x 26, poi 40 x 30; pp. 4, coll. 3, poi 4.

responsabile: Direttore resp. : Raimondo Fazio.

consistenza: a. I, n. 2 (5 ottobre 1902) - a. II, n. 18 (1° marzo 1903). Il n. 1, a. I (28 settembre 1902) è uscito col titolo: « La Zolfara socialista ». Col n. 7, a. I (16 novembre 1902) assume il secondo sottotitolo.

collocazione: GF. B. 70. 2

riferimento: 3866 b