Sono presenti presso la sede della Fondazione i seguenti archivi dichiarati di notevole interesse storico da parte della Soprintendenza archivistica e bibliografica del Lazio:
- Giuseppe Emanuele Modigliani
- Organi di controllo interni del Partito socialista italiano
- Vera Funaro Modigliani
- Giorgio Cabibbe
GIUSEPPE EMANUELE MODIGLIANI
L’archivio Giuseppe Emanuele Modigliani è costituito dalla copia microfilmata e digitalizzata di ciò che resta delle sue carte private, conservate presso la sede dell’Archivio Centrale dello Stato di Roma.
La scheda su SAN (Sistema archivistico nazionale) è consultabile a questo indirizzo:
(http://search.acs.beniculturali.it/OpacACS/guida/IT-ACS-AS0001-0004639)
L’archivio comprende lettere, scritti , note, appunti e fotografie riordinate secondo le modalità con cui lo stesso Modigliani aveva sistematizzato, raccolto e connesso tra di loro i documenti. Una gran parte della documentazione è costituita dalla corrispondenza con i maggiori esponenti dell’antifascismo: Nitti, Treves,Sforza, Balabanof, Rosselli, Faraboli, Morgari, Salvemini, Adler, Pertini, Saragat e Nenni.
Vi sono anche molte lettere di Turati, di cui Modigliani fu esecutore testamentario. L’archivio conserva inoltre le carte relative alla famiglia Matteotti, e al processo che seguì all’assassinio del segretario del partito socialista.
Significative le molte lettere che documentano la nascita della Concentrazione d’azione antifascista con i rapporti tra i socialisti e Giustizia e Libertà, i repubblicani, i comunisti, e di come furono vissuti fra i socialisti esuli gli eventi internazionali di quegli anni.
In occasione del cinquantenario della morte di Modigliani, avvenuta nel 1947, è stata allestita una mostra storico documentaria e pubblicato un volume a stampa [Giuseppe Emanuele l'altro Modigliani : pace, Europa e libertà : mostra storico documentaria, Roma-Livorno, ottobre-dicembre 1997 / a cura di D. Cherubini ... [et al.]. - Roma : Palombi, 1997].
Da segnalare, inserita nei vari fascicoli, una rassegna a stampa degli articoli di Modigliani, dal 1927 al 1937, compreso il viaggio compiuto in America negli anni 1934-1935.
ORGANI DI CONTROLLO INTERNI DEL PARTITO SOCIALISTA ITALIANO
Si è conclusa la fase di ordinamento e indicizzazione informatica con il sistema GEA dell’archivio politico degli Organi di controllo del Partito socialista italiano per gli anni 1966-1994.
L’archivio consistente in 251 faldoni, donato alla fondazione nel 2000, è stato notificato dalla Soprintendenza archivistica e bibliografica del Lazio come archivio di notevole interesse storico.
Nel 2010 l’archivio è entrato a far parte del progetto Archivi del Novecento - La memoria in rete.
La consultazione è stata resa possibile dal gennaio 2011 per espressa volontà dei donatori.
L'inventario su Archivi del Novecento è consultabile a questo indirizzo: (https://www.lazio900.it/istituto/fondazione-giuseppe-emanuele-e-vera-modigliani-essmoi/)
Nell’archivio sono raccolte le carte del Collegio nazionale dei Probiviri, della Commissione centrale di controllo e della Commissione nazionale di garanzai del PSI, che attestano i vari compiti svolti negli anni 1966-1994.
I compiti erano: il controllo delle applicazioni dello statuto di partito, nonché le interpretazioni e gli interventi per i contrasti interni implicanti questioni normative e disciplinari e/o di accertamenti della magistratura. Detta commissione nazionale aveva in corrispettivo anche commissioni regionali e provinciali. La documentazione delle relative attività, in copia, è parziale.
VERA FUNARO MODIGLIANI
Le carte di Vera Funaro Modigliani, notificate dalla Soprintendenza archivistica e bibliografica del Lazio come archivio di notevole interesse storico, è consultabile su Archivi del Novecento a questo indirizzo: (https://www.lazio900.it/istituto/fondazione-giuseppe-emanuele-e-vera-modigliani-essmoi/)
L’archivio contiene una piccola parte della documentazione relativa alla costituzione dell’ESSMOI - Ente per la storia del socialismo e del movimento operaio, nato nel 1949, per onorare la memoria del marito Giuseppe Emanuele e per diffondere gli ideali del socialismo e del movimento operaio italiano, attraverso opere di studio storico e di ricerca bibliografica.
Costituisce inoltre una parte dell’archivio personale di Vera per quanto riguarda gli ultimi anni della sua vita (1952-1970).
Comprende anche minute e lettere ricevute da varie personalità politiche e culturali del novecento come Saragat, Nenni, Bobbio, Pertini, Luzzatto, Firpo, Garosci, Vassalli, Valiani, Arfè e Fernanda Ascarelli.
GIORGIO CABIBBE
Comprende una ampia documentazione cartacea (scritti - lettere e corrispondenze - appunti e annotazioni – protocolli e deliberazioni – stampe - manifesti – foto) dagli inizi degli anni ‘60 del Novecento ai primi anni del 2000 delle attività politico-istituzionali e organizzative del Partito Socialista Italiano. Politiche giovanili - italiane e internazionali; Politiche delle Federazioni di Partito; Sezioni di Partito; Documenti e Manifesti Programmatici; Deliberazioni; Regolamenti; Assemblee nazionali; Congressi; Atti della Commissione Centrale di Controllo e Commissione Nazionale di Garanzia; Statuti; Rassegne Stampa; Elezioni politiche; Referendum, raccolti e sistematizzati da Giorgio Cabibbe all’interno di funzioni e incarichi istituzionali svolti da lui stesso nel PSI durante i medesimi anni.
La documentazione si pone, quindi, anche in continuità e completamento delle “Carte CNGPSI”
Donato dalla vedova Cecilia Sesto nel 2018, consiste in 40 Faldoni e Raccoglitori numerati e siglati mantenendo un iniziale ordine cronologico e di settore.
Consulta le note preliminari ed elenco di consistenza di Cecilia Sesto Cabibbe
Consulta l'elenco di consistenza rielaborato a cura della fondazione
Di particolare interesse :
a) la sezione che riguarda l’associazionismo giovanile, soprattutto quella relativa a “Nuova Resistenza” anni 1960-1973, una organizzazione di studenti medi – indipendente dalle Federazioni giovanili nazionali di partito – confluita, poi, nella Federazione Giovanile Socialista Italiana
b) una ampia Rassegna Stampa – nazionale e internazionale – che documenta, arricchendola, la documentazione in archivio e avvenimenti cruciali di questi anni di storia e di politica italiana.
L'archivio della Fondazione è aperto su prenotazione da inviare per E-mail: biblioarchivio@fondazionemodigliani.it