21 febbraio 2023 - Presentazione volume - Sul colle più alto

La Fondazione Modigliani partecipa la presentazione del volume Sul colle più alto

di Valdo Spini

Con i contributi che scaturiranno dagli interventi di Simone Lenzi, Maurizio Bettini e Giulio Talini, l'autore narra e commenta le figure dei Capi di Stato da Alcide De Gasperi e Enrico De Nicola sino a Sergio Mattarella richiamando aneddoti e analisi delle vicende che hanno caratterizzato le modalità delle varie elezioni alla carica rappresentativa più alta della Repubblica.

Quattordici vicende che nella storia repubblicana hanno caratteristiche molto diverse tra loro in virtù delle vicende socio-politiche che hanno caratterizzato i vari settennati. L’elemento unificante nel corso della complessa storia repubblicana risulta la volontà del Parlamento come entità unica e collettiva.

Una lunga storia da conoscere per capire come sarà il prossimo settennato presidenziale in un momento delicato come quello della ricostruzione dopo la crisi della pandemia tra i destini del «governo di salvezza nazionale» e le necessità del Piano di ripresa e resilienza.

<- Eventi...