db Dietro la facciata di un combattente - lettere familiari

copertina copertina ristanpa

Il database riguarda lo spoglio analitico delle lettere ai familiari scritte da Giuseppe Emanuele Modigliani negli anni tra il 1891 e il 1945, raccolte nel volume Dietro la facciata di un combattente, pubblicato a cura della moglie Vera Funaro Modigliani nel 1971, a Roma, Edizioni ESSMOI (l’ESSMOI diventerà Fondazione Modigliani nel 1985), ed ora ripubblicato in ristampa anastatica dall’editore Sillabe, corredato da una introduzione di Viviana Simonelli e un saggio di Paolo Edoardo (Pardo) Fornaciari e dagli indici dei nomi e dei luoghi.

La ristampa è disponibile per la sottoscrizione compilando la cedola di prenotazione dell’editore Sillabe.

Giuseppe Emanuele, in famiglia chiamato Menè, utilizza dei soprannomi affettuosi per la sorella Margherita, che chiama Piticche, e per la nipote Jeanne, figlia del fratello Amedeo e di Jeanne Hébuterne, che chiama Nannoli.

Il db ha l’ordinamento per pagine di riferimento delle lettere.
Nel campo “Nomi citati” si riportano fedelmente i soprannomi desunti dalle lettere ed anche tutte le altre persone citate o desunte dal contesto; i nomi sono separati da --- con indicata la pagina (p.) dove compaiono.
Nel campo “Gergo e idiotismi” si riportano le voci identificate dai seguenti suffissi: B=bagitto, E= panebraismo, F= lessico famigliare, L= termine livornese, P= idiotismi, proverbi e modi di dire; i lemmi sono separati da ---  con indicata la pagina (p.) dove compaiono.
Nel campo “Argomento” sono indicati i soggetti desunti dal contesto delle lettere composti da descrittori separati da – ; più soggetti appaiono in sequenza separati da ---

Per una lettura più chiara del db si riportano i familiari di Menè:
Funaro Modigliani Vera, moglie
Garsin Albert, fratello della madre Eugénie Garsin
Garsin Eugénie, madre
Garsin Laure Ève, detta zia Lò, sorella della madre
Hébuterne Albert, padre di Jeanne Modigliani
Hébuterne Jeanne, moglie di Amedeo
Modigliani Amedeo Clemente, fratello, detto Dedo
Modigliani Flaminio, padre di Menè
Modigliani Jeanne, detta Nannoli, figlia di Amedeo e Jeanne Hébuterne
Modigliani Margherita, detta Piticche, sorella
Modigliani Umberto, fratello

db Dietro la facciata di un combattente - lettere familiari