La Fondazione Modigliani è lieta di presentare la pubblicazione della versione digitale della Prima parte della Bibliografia del socialismo e del movimento operaio italiano, relativa ai Periodici tratti dalle raccolte della Biblioteca nazionale di Firenze, la cui versione a stampa è esaurita da moltissimo tempo.
Le testate periodiche NON sono possedute dalla Biblioteca della Fondazione Modigliani ma appartengono alla Biblioteca nazionale di Firenze.
Essendo la pubblicazione cartacea stampata nel 1956, cioè prima della disastrosa alluvione dell’Arno del 1966 che ha causato gravi e talvolta irreparabili danni alle collezioni della Biblioteca nazionale di Firenze, alcune testate potrebbero non essere più disponibili. Si consiglia quindi di controllare nell'opac e di richiedere eventuali riproduzioni al Servizio Riproduzioni della Nazionale.
Si tratta di un lavoro che è stato messo a disposizione in progress mano a mano che le segnalazioni delle testate sono state riprese con lo scanner e rielaborate per confluire in un database predisposto ad hoc.
Sono alimentati i dati disposti in ordine alfabetico di testata così come si presentano nella bibliografia cartacea, una volta terminata la rielaborazione digitale di ogni serie alfabetica.
Si premette che
Leggi le pagine preliminari della pubblicazione e l’introduzione originale.
Leggi l'elenco delle correnti politiche
Serie alfabetiche disponibili: COMPLETO
N. B.:
Essendo la lavorazione dei dati sottoposta a vari passaggi prima di confluire nel db, si prega di voler segnalare qualsiasi refuso al curatore M. Gabriella D'Amore.
db Bibliografia del socialismo e del movimento operaio italiano - Periodici